Da Artcolo di Parmakids di Settembre 2018

Cercate un corso di musica per i vostri bambini? Volete approcciarli a uno strumento musicale? Avete mai pensato all’arpa? E, in particolare, a quella celtica? Se la risposta è no, allora non prendete impegni per il 29 settembre, c’è un open day molto sonoro che vi attende nei locali della Pieve di San Pancrazio, alle 17.00, per conoscere i corsi e le proposte di Suona l’Arpa, associazione musicale e culturale che organizza corsi per bambini. E ad attendere genitori e piccoli c’è anche una gustosa merenda!Per prenotare il vostro posto si raccolgono le adesioni fino al 28 Settembre al numero 328 328 7750 (Potete lasciare anche un messaggio tramite whatsapp)

A presentare corsi, attività e insegnanti ci sarà Daniela Peraino, arpista e insegnante, che tiene i corsi di arpa classica, arpa celtica. Ma l’associazione “Suona l’arpa” non organizza solo i corsi di arpa ma anche i corsi di violino e pianoforte/tastiera.

L’idea pedagogica che la scuola di musica “Suona l’arpa” vuole potenziare è quella che la musica accompagna e colora le vite fin da piccoli, permette di potenziare la creatività e l’immaginazione e di apprendere nuove forme di espressione e comunicazione, favorendo l’interazione con gli altri.

L’associazione “Suona l’arpa”nasce da un team di docenti che hanno anni di esperienza nell’insegnamento della musica nelle più diverse situazioni e con i più diversi allievi: bambini, adolescenti, adulti, genitori. L’idea alla base è che la musica può costituire un’occasione stimolante per giocare: si può scomporre e ricomporre in modo diverso, e si può stravolgere e deformare per creare altri suoni, altre melodie.

Perché consigliare l’arpa

Suonare l’arpa è facile e dà tante soddisfazioni.

Nella scuola “Suona l’arpa” si insegnano sia l’arpa classica che l’arpa celtica.

L’arpa classica è più indicata per una fascia d’età di bambini più grandi (circa dai 10 anni in su).Quella celtica, date le dimensioni più ridotte, viene utilizzata nella nostra scuola per bambini più piccoli d’età (dai 4 anni in su).

L’arpa celtica nasce come strumento per suonare un repertorio di musica folk, legate alle “terre celtiche” ma con essa si può suonare anche diversi tipi di repertorio, dalla musica antica ai brani pop, rock e di musica moderna..

Il suono dell’arpa è un suono molto gradevole e grazie alla disposizione delle note sulle corde in scala permette di eseguire semplici melodie nell’immediato (proprio come il pianoforte!).

Lezioni individuali e di gruppo con “Suona l’arpa”

Le nostre lezioni prevedono lezioni da 40 ai 60 minuti in base all’età e si articolano con una parte allo strumento e una parte di teoria e solfeggio. Sono sia individuali che di gruppo.

Diamo molta importanza al concetto della musica come gioco e attraverso le nostre lezioni giocose vogliamo stimolare la curiosità, la creatività, l’intuizione e il talento innato, presente in ogni bambino fin dalla nascita.

Utilizzeremo spartiti con canzoncine facili e orecchiabili così da poterle eseguire per imitazioni facilmente sugli strumenti. L’apprendimento diventerà così semplice e divertente.

Crediamo molto nell’importanza di suonare insieme ad altri proprio per il concetto che “Fare musica insieme”aiuta a pensare e sviluppare capacità di ascolto, elementi fondamentali alla base della crescita di ogni bambino. Uno degli obiettivi dei nostri corsi di musica è infatti quello di creare degli ensemble così da formare il bambino anche all’ascolto di diversi timbri e sonorità e rendere l’intero percorso più completo e divertente. Il percorso si concluderà con uno spettacolo musicale.

Gli altri corsi di “Suona l’arpa”

I corsi di violino e pianoforte sono organizzati per far acquisire le abilità e le conoscenze indispensabili per imparare a suonare questi strumenti. Diamo molta importanza agli aspetti della tecnica e della sonorità cercando di far accostare il bambino allo strumento in maniera il più possibile naturale.

La scuola di musica “Suona l’arpa” ha l’obiettivo di allargare l’offerta formativa con l’apertura di altri corsi tra cui quello di chitarra, flauto, sassofono e canto. Essi verranno attivati in base alle richieste.

I nostri corsi avranno inizio il 15 Ottobre e termineranno a Giugno per un totale di circa 35 lezioni con una durata di 40/60 minuti a lezione.